lunedì 21 marzo 2011

Tarocchi: la Papessa

La carta n. 2 dei Tarocchi è la Papessa.
La rappresentazione iconografica segue principalmente le indicazioni di Oswald Wirth: il velo delle apparenze sul volto della Papessa, le colonne laterali - una rossa per il fuoco e l'altra azzurra per il soffio - il vestito azzurro cupo, il mantello porpora, la stola bianca, il cuscino verde e l'oro - colori che evocano le '...le interferenze rivelatrici...' - la luna, la sfinge che '...propone eternamente le tre domande...', il libro dei segreti, il cuscino dove appoggia il piede, le chiavi del sapere nella mano destra.
La Papessa rappresenta l'immaginazione, lo spirito indagatore, le verità trascendenti, la severità, l'enigma della verità, senza cadere nel dogma religioso o nella superstizione.
In negativo può diventare influente in convinzioni sbagliate, immorali.

Ho inserito sullo sfondo decorazioni  tratte dai mosaici delle Basiliche di Ravenna, per simboleggiare il Tempio in cui risiede la Papessa.
Ho inserito il colore verde nel cuscino e l'oro nella decorazione dell'abito, prendendomi una piccola licenza rispetto alle indicazioni di Oswald Wirth, che indica verde la fodera del mantello con bordo d'oro.



2011 © marta fincato 






Nessun commento:

Posta un commento