martedì 12 aprile 2011

Tarocchi: il Papa

La carta numero 5 dei Tarocchi è il Papa, che rappresenta la saggezza  ed il sapere dogmatico, stabilendo ciò a cui è giusto credere. Grazie alla sua veneranda età, il Papa si pone al di sopra delle passioni ed esercita un'intelligenza lucida, capace di rispondere alle domande talvolta angosciose dei fedeli. Egli dovrebbe essere in grado di mediare le verità e infondere luce sugli spiriti predisposti e recettivi al sapere religioso. La raffigurazione dei Tarocchi lo indica con i guanti bianchi, perchè le sue mani restano pure e non toccano gli affari del mondo. Lo scettro del Papa è formato da una triplice croce traversa che termina con una sfera: le sei sfere opposte dello scettro simboleggiano le tendenze contrapposte di ragione/immaginazione, azione/sentimento, generosià/restrizione, la sfera in alto riunisce tutte queste tendenze esercitando il discernimento.
Tradizionalmente, nella carta, ai piedi del Papa stanno due fedeli: uno di questi dimostra di aver compreso, alzando le braccia; l'altro si assoggetta passivamente al dogma, con le mani giunte. Entrambi i fedeli non mettono mai in dubbio, però, ciò che asserisce il Papa. 
Nella carta che ho raffigurato, qui sotto, invece dei due fedeli ho messo solo mani giunte: una piccola licenza visto che, nei tempi presenti e passati, ben poco è lecito criticare circa gli assunti papali.
Molte altre simbologie ornano questa carta dei Taocchi, che si può trovare rappresentata con alcune varianti.
In positivo il significato della carta n. 5 è quello di saggezza, illuminazione, conoscenza filosofica, meditazione, raccoglimento.
In negativo può rappresentare bigotteria, credenze cieche, fanatismo, intolleranza.

© marta fincato 2011





Nessun commento:

Posta un commento